La Luna è

who we are and why

La Luna nel Pozzo:

è così che abbiamo chiamato il nostro centro culturale quando l’abbiamo fondato, nel 1998. Da allora, è diventato il nome di un certo modo di reagire al mondo.

Nelle parole di Carl Rogers:

Le persone sono altrettanto meravigliose quanto i tramonti, se le lascio essere ciò che sono.

Quando osservo un tramonto, non mi capita di dire:
bisognerebbe addolcire un po’ l’arancione sull’angolo destro…

Non tento di controllare un tramonto. Ammiro con soggezione il suo dispiegarsi.”

Carl Rogers

 

La guida migliore:

Qui a “La Luna” crediamo che la natura sia la miglior guida per navigare nel mondo umano, perché il mondo della Natura, e quello dell’Uomo, sono inestricabilmente interdipendenti.

Con la sua biodiversità, la natura ci dà istruzioni su come agire in un modo inclusivo, senza giudizi. Così scopriamo che la collaborazione è, per sua natura, più convincente della prepotenza.

Oggi, il nostro stare nell’ interazione fra il mondo umano e quello della natura, si base su tre pilastri:

Il luogo

situato nella campagna della Puglia, in Italia. Un luogo naturale di una bellezza strepitosa. Questa bellezza naturale è la linfa di quello che siamo, nonché l’esca che attrae i gruppi che qui trovano ospitalità in natura.

Le attività in situ

gli eventi guidati dal TEAM della Luna nel Pozzo, fra “fissi” e collaboratori, qui in situ.

Le azioni nel mondo

eseguiti dal nostro TEAM oltre il luogo fisico, guidati sempre dalla filosofia della “Luna”.

Il luogo

Per tanti nostri amici in tutto il mondo, “La Luna nel Pozzo” evoca il paradiso terrestre dove hanno già seguito, o condotto, laboratori (vedi la nostra pagina Ospitalità in natura).

Situati nella campagna della valle d’Itria, presso Ostuni, Italia, la Luna offre un vasto e variegato ventaglio di luoghi stimolanti. C’è un’anfiteatro in pietra che ospita periodici festival ed eventi;
una sala prove al chiuso dove si pratica yoga, danza e movimento;
un palco danza/Arborio all’esterno, protetto dal sole mediterraneo.
Nascosto nell’uliveto c’è un grande labirinto in pietra, mentre il boschetto (5000 alberi piantati da noi nel 2006) ospita un parco sensoriale.
Per chi ama le piante, c’è l’orto Helen Keller, piena di erbe medicinali e di fiori, accanto all’orto di verdure e il frutteto.
I bambini godranno non solo del parco giochi, ma anche della conoscenza di tanti animali, tra asini, anatre e galline, caprette, cani e gatti.

Le attività in situ

Ma la Luna più “Luna” che mai, arriva quando nascono le azioni nostre in questo LUOGO magico.
Il FESTIVAL estivo e la RASSEGNA invernale sono solo due degli eventi annuali che ormai incidono sul calendario di tanti.
Proponiamo vari laboratori residenziali all’anno del Lunar Clowning. Praticare il clown in natura è un’esperienza che né i principianti né gli avanzati vogliono perdere.

Il progetto ORTHIA fa congiungere il nostro amore per la biodiversità nella natura e nel sociale. Qui la gente può esplorare la saggezza del sensoriale attraverso il giardinaggio e la cura degli animali, scoprire la gioia della creazione attraverso il dipinto e la composizione di poesie, trovare comunione con la natura insieme alle persone di tutte le età e tutte le categorie, in un’ambiente protetto e gioioso.

Le stagioni più calde vedono arrivare qui le GITE TEATRALI, sia delle scuole che delle famiglie, dove piccoli e grandi insieme possono scoprire la gioia del teatro in natura.

Rimane da menzionare solo il AcHcademy, nostro laboratorio permanente di teatro inclusivo, frutto di una collaborazione pluriennale con l’associazione “il Gabbiano” ad Ostuni, nonché la gioiosa visita annuale del centro inclusivo tedesco, Eins und Alles, ed il rapporto continuativo con vari centri del Sud.

Le azioni nel mondo

Negli anni, le nostre azioni nel mondo si sono espanse, seguendo la topografia culturale e artistica che esploriamo.
Al momento, le azioni che più ci portano nel mondo consistono in FORMAZIONE, che include i laboratori che conduciamo sul clown e teatro, i nostri spettacoli, presentati in varie parti dell’Italia, e gli EVENTI creati ad hoc, in particolare le collaborazioni teatrali inclusive in Italia ed oltre.

Scoprite gli AudioVideo che condividono in modo simpatico le nostre riflessioni del momento.

chiamaci

0831 33 03 53
335 80 37 241 – Pia

Vieni a trovarci

Contrada Foragno S.N.
72017 Ostuni (BR) Italy