Il Bambino è padre dell'Uomo

Il Bambino è padre dell’Uomo

Credo che ogni bambino ritenga che la sua famiglia sia normale, quella definisce cos’è la normalità. Forse le nostre prime esperienze di diversità nella società…

Read Article →
Di funghi magici e Re Filosofi

Di funghi magici e Re Filosofi

The greatest thing you’ll ever learn is just to love and be loved in return Nat King Cole “Nature Boy” E così siamo tornati in…

Read Article →
DANCE FIRST, THINK LATER. IT'S THE NATURAL ORDER. UN SUGGERIMENTO DI SAMUEL BECKETT

DANCE FIRST, THINK LATER. IT’S THE NATURAL ORDER. UN SUGGERIMENTO DI SAMUEL BECKETT

E mentre il mondo prendeva forme inedite e colori nuovi, mentre i corpi si ingrandivano, espandendosi nell’aura intorno, gli occhi più aperti a contenere lo sguardo sorridente di noi pubblico, sostando sull’incoraggiamento di un ‘wow’ o rimbalzando sulla risate a gola spiegata, piano piano uno spazio interiore ha cominciato ad affacciarsi, a sporgersi oltre. Infinitesimale la vibrazione dentro, fino al farsi percepibile di un cambiamento, forse un’apertura.

Read Article →
RIEMPIRE IL POZZO

RIEMPIRE IL POZZO

Eccoci qui, alla fine dell’anno, come prevede il calendario Giuliano. Questo è il periodo di Giano, il dio dalle due teste, una che guarda avanti,…

Read Article →
Ristorante Italia

Ristorante Italia

Il “Ristorante Italia”, almeno quello che conosco io, quello che stava in piazza al mio paese, era famoso perché Nicola il proprietario nonché chef aveva vinto un sacco di premi con il piatto principale che erano le sue Fettuccine alla Nicola, appunto.
Un trito di carote, sedano, cipolle (forse scalogno), carne macinata – se non mi ricordo male c’era anche la panna, ma poca – e poi l’elemento X, l’ingrediente segreto che più di una volta aveva impegnato la mia famiglia in lunghe discussioni domenicali.

Read Article →
Clown Interculturale 30 Aprile- 5 Maggio

Clown Interculturale 30 Aprile- 5 Maggio

(English) Send in the clowns! Continuing our long-standing love affair with the red nose, we offer the INTERCULTURAL CLOWN WORKSHOPS, where clowns with and without experience from all over the world meet and meet again, to play, to dance, to laugh and cry and sing and eat improbable amounts of Italian food under the olive trees of La Luna nel Pozzo.

Read Article →
Risate nel Pozzo

Risate nel Pozzo

Quando avevo 7 anni, durante la recita scolastica de “L’oca d’oro”, ho affrontato il mio primo disastro sul palco: l’enorme scatola di caramelle Milk Duds che avevo nascosto sotto la tunica, cadde rovinosamente sul palco in piena vista appena iniziai a dire la mia prima battuta. Ero del tutto demoralizzato, e capii che la mia vita era un disastro totale quando vidi mio padre in quarta fila che piangeva.

Read Article →
Clown Interculturale e Well&Clownness 2019

Clown Interculturale e Well&Clownness 2019

Ritornano i clown! Per continuare la nostra storia d’amore di lunga data con il naso rosso, offriamo i workshop di CLOWN INTERCULTURALE, dove clown con…

Read Article →
Inizia la nostra rassegna invernale

Inizia la nostra rassegna invernale

Torna FUOCO D’INVERNO!La Luna nel Pozzo offre cinque incontri extraordinari nella dimensione intima del teatro da camera, storie e monologhi, pietanze dei popoli, bevande dell’altrove, musica tipica, emozioni universali e barzellette yiddish.
Parleremo di noi, noi stranieri.

Read Article →
Straniero in terra straniera

Straniero in terra straniera

Ho vissuto in Europa il doppio del tempo che ho vissuto in America, la maggior parte in Italia. La notte faccio sogni in tre lingue. Mi sento più “a casa” qui che lì. Ma nessun italiano che mi senta parlare mi scambierebbe mai per un italiano vero. Sarò sempre “l’americano” (spesso “l’inglese” – per gli italiani è uguale) o, in maniera più generica, “lo straniero”.

Read Article →