Il Bambino è padre dell'Uomo

Il Bambino è padre dell’Uomo

Credo che ogni bambino ritenga che la sua famiglia sia normale, quella definisce cos’è la normalità. Forse le nostre prime esperienze di diversità nella società…

Read Article →
Di funghi magici e Re Filosofi

Di funghi magici e Re Filosofi

The greatest thing you’ll ever learn is just to love and be loved in return Nat King Cole “Nature Boy” E così siamo tornati in…

Read Article →
RIEMPIRE IL POZZO

RIEMPIRE IL POZZO

Eccoci qui, alla fine dell’anno, come prevede il calendario Giuliano. Questo è il periodo di Giano, il dio dalle due teste, una che guarda avanti,…

Read Article →
Risate nel Pozzo

Risate nel Pozzo

Quando avevo 7 anni, durante la recita scolastica de “L’oca d’oro”, ho affrontato il mio primo disastro sul palco: l’enorme scatola di caramelle Milk Duds che avevo nascosto sotto la tunica, cadde rovinosamente sul palco in piena vista appena iniziai a dire la mia prima battuta. Ero del tutto demoralizzato, e capii che la mia vita era un disastro totale quando vidi mio padre in quarta fila che piangeva.

Read Article →
Straniero in terra straniera

Straniero in terra straniera

Ho vissuto in Europa il doppio del tempo che ho vissuto in America, la maggior parte in Italia. La notte faccio sogni in tre lingue. Mi sento più “a casa” qui che lì. Ma nessun italiano che mi senta parlare mi scambierebbe mai per un italiano vero. Sarò sempre “l’americano” (spesso “l’inglese” – per gli italiani è uguale) o, in maniera più generica, “lo straniero”.

Read Article →